Convegno sul Femminicidio – Well done in italy

Convegno sul Femminicidio – Well done in italy

Convegno sul Femminicidio – Well done in italy

Convegno sul Femminicidio – Well done in italy

Una tematica difficile, cruenta, che troppo spesso però sale agli onori della cronaca è stata affrontata in un importante seminario tenutosi ad Este dal titolo: Gli omicidi a sfondo sessuale –  organizzato dalla Forensic Consulting il convegno oltre ad informare ha avuto valenza formativa in materia penale riconosciuta dall’Ordine degli avvocati di Rovigo.

Il focus della tematica è stato  l’Analisi della scena del crimine sia dal punto di vista scentifico che psicopatologico.  

La scena del crimine andrebbe congelata, è il luogo e momento tragicamente finale dell’azione delittuale, ma in realtà è il punto di partenza per le indagini volte al futuro e all’individuazione del colpevole, ma anche punto di partenza da cui voltarsi indietro per ricostruire le dinamiche relazionali che hanno coinvolto vittima e carnefice prima del reato.

Anche qui si parla di prevenzione, che passa attraverso l’attenzione e studio di atteggiamenti, comportamenti che devono suonare come campanelli d’allarme da non sottovalutare mai.

Le nostre interviste a

Gen. Luciano Garofano – già Comandante dei RIS di Parma

Emanuele Balbo – Forensic Services & Investigations

Silvio Ciappi – Psicologo e Criminologo

Marco Monzani – Giurista, Criminologo e Vittimologo

Luca Massaro – Scienze Criminologiche e Analista Forense

Roberta Di Girolamo – Forensic Services & Investigations